Vi presentiamo Trastevere

Il lusso di una persona che risiede a Roma? Farsi un giro a Trastevere, ma di giorno. Passare il ponte che, storicamente, i trasteverini non passavano mai (restandosene beati nella propria isola al di là del Tevere) e farsi letteralmente investire dalla bellezza unica di questo quartiere, precisamente il XIII rione. Voci, personaggi, dettagli, storia, storie, contrasti, luoghi di culto, stimoli, colori a non finire dovuta ad una questione di strati. Sociali, storici, culturali ed economici.

 

Affollato, talvolta molesto e violento di notte, Trastevere mostra l’altra faccia di giorno, ed eccolo poetico, colto e popolare, verace e per certi versi solidale, ancora crocevia di ogni genere di anime e vissuti sociali.

 

Trastevere è forse la parte più viva di un’eterna capitale. Ancora come oggi, è un crocevia e lo trovate al bar S. Calisto.

Il trasteverino Sergio Leone che da piccolo faceva a sassate con i bambini rivali di Monteverde sulla Scalea del Tamburino. I ragazzi del Cinema America, esperienza unica nel panorama cittadino (e forse pure nazionale) che ha rinsaldato i rapporti tra diverse generazioni rinnovando dal basso un legame forte – quello di Trastevere col cinema, fatto e guardato: non scordiamo che questo è anche il quartiere del Nuovo Sacher di Nanni Moretti, dell’ex Induno che a breve aprirà come Sala Troisi proprio grazie ai ragazzi guidati da Valerio Carocci, del piccolo ma ancora ben operativo Intrastevere e dell’Alcazar, una volta cinema e oggi unico live club della zona.

 

La storia di rione devoto all’arte e in particolare alla musica, primato poi passato al più recente “quartiere degli artisti”, il Pigneto.

Vicolo del Cedro e della Scala che sembrano usciti dal pennello di un pittore romantico, la concentrazione di musei e luoghi d’arte, Sant’Egidio e la comunità che qui ha messo radici estremamente solide nell’accoglienza degli ultimi, le architetture civili e religiose che solo quelle di questo rione basterebbero a mantenere col turismo un’intera nazione. L’identità del XIII rione è nella sovrapposizione anche scomposta di tantissimi elementi, nel ricordo nostalgico del quartiere crocevia di registi e hippie, emarginati e vip, oggi svuotato della sua quotidianità più amichevole e verace, ma anche riempito di nuovi contenuti più aderenti alle mutazioni di questo tempo.

 

Tutta la cinematografia del Novecento è passata in questi luoghi e in questi vicoli, dalla Porta Settimiana di Verdone al S. Calisto de “La Grande Bellezza”, dalla Santa Maria in Trastevere di “Roma” a Piazza Santa Cecilia di “Accattone” fino alla Porta Portese dei “Ladri di biciclette”. Porta Portese, confine est del rione che dà verso Testaccio: quintessenza del concetto di crocevia.  

Camere a Roma

Camere a Roma centro

B&B a Roma centro

Vi presentiamo Trastevereultima modifica: 2020-11-11T11:55:52+01:00da petitbijou32
Reposta per primo quest’articolo