Apre Domus Aventino, l’area archeologica sotterranea che svela la storia di Roma

Roma è un museo a cielo aperto, ma anche nel suo strato sotterrano. L’apertura di una nuova area Archeologica all’Aventino, nascosta sotto un condominio, regalerà ai romani ed ai turisti un nuovo pezzo di storia di una delle civiltà più antiche del mondo.

Infatti a Piazza Albania ad Ottobre 2020 verrà inaugurata Domus Aventino, un complesso immobiliare che avrà al suo interno un polo museale aperto a tutti da novembre.

 

I tempi non sono stati veloci e ci sono voluti quattro anni di scavi e due di progettazione per realizzare il museo che grazie ai reperti ed alle tecnologie multimediali, racconterà un arco narrativo di diversi secoli della storia romana.

Un tale tesoro nascosto per millenni e che si trovava al di sotto di un condominio privato.

 

I ritrovamenti sono iniziati nel 2014, sono stati trovati mosaici, reperti unici ed antichissimi, che portano una datazione che va dall’VIII secolo a.C. fino al III d.C. Nei sotterranei dell’Aventino, sono stati rinvenuti inoltre terrazzamenti di tufo ed addirittura anche una residenza elegantissima dell’età tardo repubblicana.

 

Noi autori di questo blog, consigliamo vivamente di alloggiare nel centro di Roma, qui di seguito il link delle nostre strutture consigliate:

b-broma.com

bnbrome.com

per rimanere comodamente nei pressi del museo e di altri luoghi caratteristici della capitale, quali Piazza Navona, Vaticano, Pantheon e Campo de’ Fiori.

 

Apre Domus Aventino, l’area archeologica sotterranea che svela la storia di Romaultima modifica: 2020-11-04T12:00:49+01:00da petitbijou32
Reposta per primo quest’articolo